ROMPIFIAMMA LUNGO PER AR15/M4
Un arrestatore di fiamma (o arrestafiamma o rompifiamma) è un dispositivo di protezione dagli incendi e dalle esplosioni la cui funzione è quella di limitare la combustione attraverso l’estinzione delle fiamme.
L’arrestatore di fiamma presenta al suo interno dei canali abbastanza stretti da non permettere la continuità delle fiamme. Tali canali possono essere costituiti da reti metalliche molto fitte, piastre metalliche forate, o impaccamento alla rinfusa.
L’apertura dei canali dipende dal tipo del sistema che si vuole proteggere: nel caso di sistemi altamente infiammabili le aperture dovranno essere più strette. Ad esempio una rete metallica con maglie larghe può essere sufficiente per limitare lo sviluppo di incendi limitati nel sottobosco, mentre nel caso di incendi particolarmente sviluppati, le fiamme sono in grado di penetrare anche reti metalliche molto fitte.
Gli elementi che costituiscono l’arrestatore di fiamma devono essere abbastanza resistenti in quanto la loro rottura potrebbe comportare la formazione di aperture abbastanza larghe da lasciare passare la fiamma, vanificando la funzione dell’arrestatore di fiamma.