Il calendario Pirelli è un calendario senza fini commerciali nato nel 1963 nella filiale italiana della Pirelli. 2 volumi nuovi euro 50
Il calendario Pirelli è famoso per la sua tiratura limitata; infatti non è venduto ed è regalato soltanto ad un numero limitato di importanti clienti della Pirelli e di VIP. Si tratta per questo di un prodotto particolare, caratterizzato peraltro da immagini di fascino, compresi i nudi artistici.
La sua pubblicazione è stata interrotta dopo l’edizione 1974 a causa della recessione economica mondiale dovuta alla crisi petrolifera. La pubblicazione è ripresa 10 anni più tardi e da allora è stato pubblicato regolarmente.
Apparire sul calendario Pirelli è diventato un segno di distinzione per i fotografi incaricati di realizzare gli scatti (tra gli altri: Donovan, Stern, Ritts, Avedon, Peter Lindbergh, Weber, Annie Leibovitz, Testino, Demarchelier, Terry Richardson, McCurry, Inez & Vinoodh). Nel 2014 la scelta da parte del gruppo Pirelli The Cal di pubblicare, in occasione dei 50 anni, una versione censurata nel 1986 opera di Helmut Newton (scomparso nel 2004).
Stessa fama che è spettata anche alle varie top model, attrici, cantanti e personalità internazionali, incluse personalità maschili