Il SIG SG 510 (anche Sturmgewehr 57) è un fucile da battaglia a fuoco selettivo prodotto da Schweizerische Industrie Gesellschaft (ora SAN Swiss Arms), Svizzera.
È derivato dal AM55 usato durante gli anni 1950. Il SIG SG 510-1 è entrato in servizio nell’esercito svizzero con la denominazione di Fass 57 (Francese, per Fusil d’ Assaut 57, e Italiano Fucile d’assalto) o Stgw 57 (Tedesco per Sturm Gewehr 57).
Lo Sturmgewehr 57/SIG SG 510-1 è stato adottato per il servizio militare svizzero nel 1957 ed è stato sostituito dal SIG SG 550 nel 1990, anche se alcuni riservisti lo usarono parecchi anni in più.
È un fucile a fuoco selettivo, che utilizza un sistema di massa battente simile a quello dei fucili H&K G3. È inoltre dotato di una baionetta lucida in acciaio inox. L’arma è fatta principalmente di componenti in lamiera pressati per facilitare la produzione di massa. Il SG 510 ha una distintiva manetta di armamento a T simile al precedente K31. Il calcio e paramano del fucile sono gommati per il comfort e durabilità, e il paramano anteriore è a costine per fornire una migliore presa.
Possiede una grande maniglia per trasporto nel suo punto saldo che può essere utilizzata durante i cambiamenti di posizione veloci o in marcia. Sul lato destro del fucile, c’è una selettore ‘invernale’ che permette all’operatore di utilizzare il fucile con muffole artiche. Inoltre migliora la precisione, perché riduce la forza necessaria per tirare il grilletto. 11/2022