Vari costruttori, Vari reparti di provenienza
MATRICOLA DELL’ARMA IN OGGETO 40241xx
carabine 30 m1 in condizioni eccellenti, ottimi i legni, la meccanica e le canne a specchio….appartenentie ai Carabinieri, ex ordinanza , presentano loghi e punzoni coevi con il periodo di descrizione, calibro 30M1 classificazione caccia .
La carabina M1 (formalmente chiamata United States Carbine, Caliber .30, M1) è un’arma semiautomatica semplice e leggera in calibro .30 usata dalle forze statunitensi durante la Seconda guerra mondiale e poi rimasta in servizio fino alla Guerra del Vietnam . La produzione variò nel corso degli anni con modelli nuovi e rivisitazioni che l’hanno resa molto popolare anche tra i civili.
Nonostante il nome e alcune similitudini estetiche, la Carabina M1 non condivide quasi nient’altro con il più grande Garand M1, nemmeno il munizionamento. Fu chiamata “carabina” semplicemente per la lunghezza inferiore al normale.
Il 1º luglio 1925 l’esercito statunitense introdusse l’attuale sistema di nomenclatura in cui M sta per “modello” e il numero rappresenta lo sviluppo sequenziale delle varie armi. Ossia, il “fucile M1” indica il primo tipo di arma sviluppata in questa categoria, la Carabina M1 fu la prima arma tra le carabine e così via.