02/2021
L ‘arma qui’ presentata e’ nuova mai sparato. MAI SPARATO!
Weihrauch HW Revolver fa parte di una famiglia di revolver a doppia azione prodotta dall’azienda tedesca in molteplici varianti, con calibri e lunghezze di canna diverse. Chiamati anche Weihrauch Arminius, dal nome del condottiero Germanico Arminio, sono caratterizzati da una realizzazione in lega leggere e da bassi costi di esercizio. Il castello è in lega di alluminio, mentre canna, tamburo, cane, grilletto e gli altri componenti di scatto sono realizzati in acciaio; nell’HW 38 il sottoblocco grilletto e impugnatura è in lega di zama, mentre nell’HW 357 è interamente in acciaio; il primo revolver di questa famiglia introdotta dagli anni ’60 circa è stato l’HW 22.
La rivoltella o pistola a tamburo o, in inglese, revolver), è un tipo di pistola a retrocarica/avancarica del tamburo a ripetizione semplice tecnicamente arma corta a ripetizione multicamera monocanna, caratterizzata da un serbatoio a tamburo capace di compiere illimitate rivoluzioni intorno al proprio asse longitudinale; dal particolare moto del tamburo deriva il nome (revolvere infatti, nella lingua latina, significa girare o rivoltarsi).
La rivoltella nacque nella prima metà del XIX secolo, come evoluzione concettuale di un tipo di pistola multicanna. L’estrema inaffidabilità delle meccaniche (costrinse a ricercare nuove soluzioni anche in vista dell’esigenza di garantire una più rapida ricarica dei serbatoi, ciò che nelle multicanna (ma anche nella pistola a due canne e due grilletti, ancora ad avancarica) appariva un obiettivo di difficile soluzione.