SSD BD 38 è la riproduzione fedele dell’MP38 – precursore del famoso MP40 – replica in versione semiautomatica per la gioia di tutti i collezionisti e appassionati di repliche storiche
Oggi – replicato dalla tedesca SSD L’azienda di Kulmbach grazie ai dati tecnici e disegni dell’epoca grazie ad alcuni dei macchinari originali, ha in listino una gamma di armi storiche modificate in base alle normative sulle armi civili- la BD 38, versione semi-automatica dell’MP 38, disponibile in calibro e in calibro 9×21 IMI per il mercato italiano, che abbiamo avuto occasione di esaminare grazie alla disponibilità di un possessore della stessa.
Per legge italiana, data la proporzione tra lunghezza totale e lunghezza di canna, la BD 38 è una pistola semi-automatica; è più corretto comunque considerarla, ai fini delle modalità d’impiego, come una carabina corta. Si tratta di arma comune in base all’iscrizione al vecchio Catalogo Nazionale (17184); catalogata, la BD 38 non fu mai importata nel nostro Paese se non in quantità minuscole, e a tutt’oggi è un oggetto di collezione.
Tecnicamente parlando, la BD 38 opera a massa con funzionamento ad otturatore chiuso. L’originale sistema di funzionamento a otturatore aperto è stato modificato in fase di conversione del progetto per il mercato civile.