Beretta modello 70 calibro 7,65
sicura a bottone sulla guancia sx e dx
La Beretta mod. 70 è una pistola semiautomatica a chiusura a massa, con caricatore monofilare da 8 colpi (in cal 7,65) o 10 (in cal. 22LR), progettata e costruita dalla Fabbrica d’Armi Pietro Beretta.
L’arma è stata, insieme alla Beretta mod. 1934, tra i primi modelli di pistola semiautomatica utilizzati dalle forze dell’ordine italiane, in particolare dalla polizia municipale, sino al 1990 c.a quando fu sostituita solitamente con la Beretta 84 cal. 9 corto.
Disponibile solo nella versione calibro 7,65 mm, ma in più varianti dal lato estetico, il modello base (il più diffuso tra i civili) fu seguìto da una versione “S”, dalle forme più sportive, e da una versione riprendente le precedenti linee classiche con l’aggiunta delle guancette in madreperla.
Le Beretta mod. 70 furono prodotte durante tutti gli anni sessanta e anni settanta.
Esistono due versioni delle pistole serie 70: la prima è fornita di una sicura manuale sul fusto di tipo a traversino; nella seconda invece, la sicura diventa di tipo a leva (facilmente azionabile tramite il pollice) che ha la funzione aggiuntiva di bloccare il carrello in chiusura una volta inserita. Oltre a questa distinzione il modello 70 differisce anche per il materiale del fusto: versione con fusto in acciaio oppure in lega leggera.