Nuovi arrivi
Matricole 25L527X-21L010X- AL15528-…….
Enfield 4 MK1- disponibilita’ di 4 modelli, dalle condizioni ECCELLENTI meccanica-canne-calciature, realmente mai visti cosi’ belli e perfetti, provenienza collezione privata estera.
Verso la fine degli anni ’30 sorse la necessità di un nuovo fucile e nel 1941 venne adottato il nuovo Rifle N°4 Mk. I. La meccanica dell’arma ricalcava quella dello sperimentale Mk. A differenza dei precedenti modelli, la canna dei N°4 sporgeva dalla calciatura. Le mire metalliche vennero riprogettate e presentavano una diottra fissa sulle 300 iarde con la possibilità di un alzo a scala graduato tra 200 e 1300 iarde (ad incrementi di 100 iarde). Il mirino montato posteriormente si rivelò molto più preciso rispetto a quello montato a metà dell’arma, consuetudine di molti bolt-action.
Il N°4 si rivelò più pesante del N°1 Mk. III, principalmente a causa della canna e della nuova baionetta (soprannominata dai soldati pigsticker per la sua forma particolare, simile ad uno spiedo). Solo alla fine della Seconda guerra mondiale venne introdotta una baionetta a lama, inizialmente pensata per lo Sten, seguita poi dalle N°7 e N°9. Nei suoi scritti, tuttavia, George MacDonald Fraser afferma che la vecchia P’07 fosse compatibile con i N°4
Durante il conflitto anche i N°4 incorsero in semplificazioni volte alla produzione di massa, e nacque così nel 1942 il N°4 Mk. I. L’arma, pur destinata all’esercito inglese, venne prodotta esclusivamente in Nord-America, specificamente dal Long Branch Arsenal in Canada e dalla Savage-Stevens Firearms negli Stati Uniti.
Nell’immediato dopoguerra iniziò la produzione dei N°4 Mk. 2