IL PROPRIETARIO DELL’ARMA VALUTA OFFERTE ADEGUATE
L’arma , si presenta realmente pari al nuovo, con una fondina in cuoio originale e coeva con l’arma e’ munita di calciolo per la trasformazione in carabina. Matricola bassa a 3 cifre anche in questa.
Arma molto precisa, solo la fondina ha un valore di vendita di 1200 euro.Canna 8 pollici –
L’adozione della Lange Pistole 08 (o LP08, conosciuta anche come ‘Luger Artiglieria’) fu autorizzata dal Kaiser il 2 luglio 1913. Questa variante della P08 era dotata di canna da 200 mm, tacca di mira tangente a 8 posizioni (fino a 800 m) e un calcio con fondina in pelle. In caso di combattimento, la pistola poteva essere usata come una carabina agganciando il calcio tramite l’apposita guida situata nella parte bassa dell’impugnatura. Aumentando la distanza di tiro con la tacca di mira, quest’ultima si muove quasi impercettibilmente anche in orizzontale per compensare la deriva. Anche se l’arma era stata inizialmente pensata per i serventi di artiglieria che non potevano portarsi dietro l’ingombro di un G98 (o anche K98), l’arma venne usata in quantità anche dall’aviazione tedesca (prima che fossero disponibili mitragliatrici montate sugli aerei) e dall’esercito durante la Prima guerra mondiale. Le Stoßtruppen (truppe d’assalto) usavano frequentemente la pistola con il nuovo caricatore esteso da 32 colpi (Trommel magazin, letteralmente ‘caricatore a tamburo’). La produzione della LP08 terminò nel 1918 con la fine del conflitto. A quel punto, le unità tedesche avevano ormai adottato il nuovo MP 18 per le operazioni d’assalto. Tuttavia, la produzione aveva raggiunto dei numeri tali che nei depositi rimasero abbastanza pistole da soddisfare la richiesta commerciale fino a buona parte degli anni Trenta.
Notizie…Nel 1907 l’Artiglieria prussiana richiese una pistola semiautomatica con canna lunga e calciolo amovibile da usare come carabina. Nel febbraio del 1908 l’Esercito tedesco adottò ufficialmente la pistola semiautomatica P08. Nel 1911 il Kriegsministerium diede mandato al capitano Adolf Fisher di studiare la fattibilità dell’operazione. I lavori si conclusero il 3 giugno 1913, giorno in cui la LP08, Lange Pistole 1908, meglio conosciuta come Parabellum Modello Artiglieria, fu ufficialmente adottata. Le caratteristiche sono la canna da 20 cm, l’alzo graduato fino a 800m, la tacca di mira sull’elemento posteriore del ginocchiello e l’aggancio per il calciolo. Questa pistola centenaria è in condizioni ottime. La brunitura a tampone è praticamente completa, fatto salvo qualche lieve e normale segno dato dalla fondina. Le parti dorate sono sane e complete, come le rigature della canna. Le guancette originali e coeve all’arma presentano lo zigrino sano e sono ancora di colore chiaro. Sono presenti tutti i corretti punzoni militari imperiali. E’ completa del set fondina/calciolo, coevo e monomatricola. Anche l’arma è monomatricola, compreso il caricatore. La fondina del 1918 è marcata dal produttore Sattler Sengssenschaft di Duren nel 1918, come lo è anche il portacaricatore aggiuntivo che riporta, oltre che lo stesso produttore, un ulteriore punzone L.Z.A. sulla patta esterna (indica il Leder-Zuweisungs-Amt un marchio d’ispezione di qualità di Berlino) All’interno è presente sia la chiavetta che l’astina scovolo. Il calcio monomatricola è sano, completo e correttamente marcato. Raro set completo ed originale, soprattutto per le condizioni generali, cal. 9×21.